TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA


PREMESSA

Le presenti condizioni di fornitura, unitamente al modulo d'ordine (se presente) ed ai documenti indicati all'interno del contratto, disciplinano il rapporto che si perfeziona tra la Ediltouch con sede in P.zza Giuseppe Grandi, 24 – 20136 - Milano (di seguito denominata per semplicità “Ediltouch”), il Venditore, e l’Utente. Le presenti condizioni di fornitura non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su Ediltouch tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.


OGGETTO DEL CONTRATTO

Oggetto del contratto è il servizio offerto all’interno dell’e marketplace denominato Ediltouch e raggiungibile all’URL http://www.ediltouch.net/store. Il servizio consiste nell’ acquisto da parte dell’Utente, tramite piattaforma vetrina di Ediltouch, di prodotti venduti dal Venditore, nei termini indicati nel presente contratto e nelle pagine del sito.


DEFINIZIONI

Oltre ai termini che saranno spiegati nel corso del presente Contratto, qui di seguito compaiono le definizioni più ricorrenti:

“SITO”: sito web con dominio Ediltouch.net;

“VENDITORE”: s’intende il venditore diretto dei prodotti proposti tramite il sito;

“UTENTE”: s’intende il Cliente (o acquirente) del Venditore, o l’Utente della rete che effettua una registrazione al servizio;

“ORDINE”: si intende la conclusione del contratto di compravendita tra l’Utente e il Venditore, tramite la piattaforma di Ediltouch, in cui le parti diventano note e si identificano come il singolo Utente con i dati rilasciati sul sito all’atto di ordine o di registrazione, il singolo Venditore, individuato come l’esatto produttore dell’articolo ordinato;

“SERVIZIO”: si intende il servizio di inserimento e permanenza dei prodotti del Venditore sul Sito.



CONFERIMENTO INCARICO

Con il presente contratto il Venditore conferisce a Ediltouch l’incarico di esporre e proporre i propri prodotti, concordati con la stessa Ediltouch, tramite il Sito. Il Venditore riconosce a Ediltouch una commissione che viene determinata in funzione del valore della merce, esclusa iva e al netto dei costi dei servizi di Ediltouch (particolari forme di esposizione o di annunci). Questa tariffa varia in base alla categoria a cui appartiene il prodotto e si calcola sul prezzo totale di vendita. 


 

Antincendio e sicurezza

5%

Arredamento e design

6%

Arredamento urbano e giardino

6%

Bagno                  

5%

Cantiere e macchinari

7%

Controsoffitti e partizioni

6%

Coperture

6%

Domotica

5%

Editoria

4%

Elettronica e multimedia

5%

Energie rinnovabili

7%

Ferramenta e fissaggi

3%

Impermeabilizzazione

5%

Impianti idrici

6%

Impianti termici e climatizzazione

5%

Industria e logistica

6%

Infrastrutture e opere speciali

7%

Intonaci, vernici e collanti

4%

Isolamento

5%

Materiali da costruzione

5%

Materiali elettrici

4%

Pareti esterni e facciate

6%

Pavimenti e rivestimenti

5%

Piscine

7%

Porte e finestre

6%

Risanamento e restauro

7%

Scale e ascensori e collegamenti

7%

Software

5%

Strutture

7%

Videocitofonia e sistemi multimediali

5%

 


OBBLIGHI DEL VENDITORE

Il Venditore si obbliga ad eseguire tutte le prestazioni richieste dai clienti, tramite comunicazione di Ediltouch, e a svolgere in maniera puntuale e diligente tutte le mansioni concordate nel presente contratto e nel regolamento del Sito. In particolare, il Venditore si obbliga a vendere il prodotto richiesto con tutte le specifiche indicate nell’ordine e dichiarate nel sito di Ediltouch, e nei tempi ivi stabiliti. Il Venditore accetta espressamente, sin d’ora, le tariffe stabilite da Ediltouch. Il Venditore accetta che Ediltouch ha la facoltà di non approvare un prodotto o di cancellare un prodotto da quelli proposti, senza preavviso e senza alcuna motivazione espressa, se non dovesse ritenerlo idoneo.


PARITA’ TARIFFARIA

Il Venditore si impegna a garantire a Ediltouch la parità tariffaria. Parità tariffaria significa offrire uguali o migliori tariffe per lo stesso prodotto e/o per la stessa prestazione, rispetto a quelle proposte direttamente offline dallo stesso Venditore, oppure online sul suo sito web personale o da ogni altro sito internet (compresi quelli relativi alle vendite all'asta), e/o da terzi (online o offline) che siano partner commerciali del Venditore o che con egli abbiano qualsiasi tipo di collegamento.


LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ SUI PRODOTTI ESPOSTI

Il Venditore dichiara di essere titolare dei diritti su tutto il materiale (foto, marchi, testi, contenuti) fornito dallo stesso per l'attivazione del servizio e che detto materiale non viola le leggi vigenti né diritti di terzi. Ai fini dell’applicazione del D.Lgs. 70/2003 resta espressamente inteso che Ediltouch non ha alcun obbligo di sorveglianza sui contenuti e sui materiali forniti dal Venditore per l'attivazione del servizio. Ediltouch resta estranea altresì alle eventuali attività del Venditore effettuate, successivamente, in piena autonomia, anche se promosse tramite il servizio. Ediltouch non si assume in nessun caso alcuna responsabilità per tutti i dati immessi, trasmessi o comunque trattati dal Venditore mediante il servizio e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione a tutela dei propri diritti ed interessi ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti ed alle autorità giudiziarie dei dati utili a consentire l'identificazione del Venditore.


DIRITTI DI UTILIZZO

Il Venditore cede a Ediltouch la facoltà di diffondere ed esporre i contenuti di cui al precedente art.13 al solo scopo dell'attuazione del Servizio. Il Venditore concede a Ediltouch il diritto di pubblicizzare i prodotti utilizzando le immagini e i nomi degli stessi e/o il nome del Venditore, nel marketing online, inteso nella più ampia accezione. Ediltouch gestisce campagne pubblicitarie online a proprie spese e a propria discrezione. Il Venditore (la “Parte Indennizzante”) sarà responsabile e tenuto a risarcire e tutelare Ediltouch (la “Parte Indennizzata”), contro danni diretti e perdite, responsabilità, obblighi, costi, diritti, reclami di ogni genere, interessi, penali, procedimenti legali e spese (incluse, a titolo esemplificativo, costi e spese legali) a cui la Parte Indennizzata è andata o andrà incontro in seguito a violazione del presente Contratto imputabile alla Parte Indennizzante o reclami da parte di terzi causati dalla (anche presunta) violazione di un Diritto di Proprietà Intellettuale dei medesimi, violazione commessa dalla Parte Indennizzante.


OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO

Il Venditore dovrà puntualmente e coscienziosamente curare, modificare e aggiornare i contenuti forniti dallo stesso, nonché i propri dati di contatto. Il Venditore dovrà prontamente correggere tutti gli errori e/o omissioni che si verificheranno nelle proprie pagine, nei propri banner, nei propri contenuti e nelle informazioni relative alla propria attività subito dopo essersi accorto di tali errori o entro 24 ore dalla segnalazione di Ediltouch.


PATTO DI MANLEVA

In caso di ordine il Venditore assume, tramite il Sito, un obbligo diretto nei confronti dell'Utente e si obbliga a tenere indenne Ediltouch da qualsiasi controversia dovesse sorgere in relazione all'esecuzione di detta obbligazione. Il Venditore si obbliga a tenere indenne Ediltouch da qualsiasi rivendicazione dell'Utente dovuta a contestazioni relative alle attività, alle vendite ed alle prestazioni dello stesso Venditore verso l'Utente. Il Venditore si obbliga altresì a tenere indenne Ediltouch da qualsiasi rivendicazione dell'Utente dovuta a difformità tra quanto pubblicizzato dal Venditore e quanto in effetti poi venduto, oppure dovuta ad inesattezze relative ai prodotti e situazioni analogicamente assimilabili. Il Venditore si obbliga pertanto a rispondere alle aspettative dell'Utente, secondo un criterio di diligenza ex art. 1176 c.c. da valutarsi con riguardo alla natura dell'attività esercitata, in modo da tutelare anche l'immagine del Sito, la sua piena operatività e funzionalità. Il Venditore accetta che la violazione del presente articolo può comportare l'immediata rescissione del contratto. Il Venditore, se venditore professionale, dichiara di avere le licenze ed i permessi necessari alla distribuzione, alla produzione ed al commercio come stabilito dalla legge Italiana e da quella comunitaria, nonché di essere in possesso di eventuali requisiti e certificazioni necessarie all'esportazione e alla vendita nei Paesi dell'Unione Europea.


OBBLIGO DI INFORMAZIONE DEL VENDITORE

Il Venditore, su espressa richiesta di Ediltouch sarà tenuto a comunicare e/o a inoltrare prontamente tutte le problematiche e le domande che richiedano un qualsiasi intervento relativo al servizio offerto da Ediltouch, all’ordine ed a qualsiasi problematica, anche relativa al rapporto con gli Utenti.


TERMINI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio è attivato nel rispetto dei tempi necessari dipendenti dalle risorse e comunque nel più breve tempo possibile. Il Venditore dichiara di essere al corrente e di accettare che i termini per l'attivazione del servizio, eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. Il Venditore è tenuto a fornire entro 15 giorni dalla sottoscrizione del presente contratto tutto il materiale necessario per consentire una veloce attivazione del servizio ed eventuali rallentamenti in tali adempimenti da parte del Venditore non potranno mai essere considerati come un ritardo nell'attivazione del servizio.


CONTRATTI STIPULATI TRAMITE AGENTI

In caso di contratto stipulato da agenti di Ediltouch, il presente contratto è concluso e sarà valido quando Ediltouch accetterà l'offerta scritta presentata dal Venditore in base a una proposta, sempre non vincolante, formulata da parte di collaboratori autorizzati da Ediltouch. Non è necessario che la dichiarazione di accettazione pervenga al Venditore.


CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Ediltouch potrà recedere dal presente Contratto nei confronti del Venditore con effetto immediato e senza notifica in caso di violazione oggettiva di una delle di uno qualsiasi dei termini stabiliti dal presente Contratto, anche nei rapporti tra il Venditore e l’Utente. Al momento della risoluzione, e salvo dove espressamente specificato, il presente Contratto cesserà di avere effetto vincolante a tutti gli effetti, senza comunque pregiudicare i diritti e le azioni giudiziarie intraprese dalle Parti in relazione a un indennizzo o alla mancata osservanza del Contratto di una delle parti.


INFORMAZIONI CONFIDENZIALI

Le Parti riconoscono e accettano che, nell’esecuzione del presente Contratto, ciascuna di esse potrà avere accesso o essere esposta a informazioni confidenziali, dirette o indirette, dell’altra parte (le “Informazioni Confidenziali”). Sono considerate Informazioni Confidenziali, i dati dell’Utente, il numero di ordini e visite, i flussi, le strategie business e di marketing, le informazioni aziendali, finanziarie, tecniche e operative, i dati sul posizionamento, le informazioni sulle tariffe, le politiche dei prezzi, i dati di conversione, il numero di click e qualsiasi altro tipo di statistica, software e informazioni sui software in uso o forniti da Ediltouch in relazione al presente Contratto, i termini del presente Contratto e tutte quelle informazioni che non siano di dominio pubblico e che la parte divulgatrice specifichi come private e confidenziali o che la parte ricevente consideri tali. Il Venditore accetta che tutte le Informazioni Confidenziali rimarranno di esclusiva proprietà della parte divulgatrice e quella ricevente non le utilizzerà per scopi diversi da quelli stabiliti dal presente Contratto;


IMPEGNI DEL VENDITORE SULLA PRIVACY

Il Venditore s’impegna a utilizzare sforzi commercialmente ragionevoli per salvaguardare la riservatezza e la privacy dei Dati dell’Utente, e per tutelarli da un uso non autorizzato o dalla pubblicazione. Il Venditore si impegna a osservare il Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla gestione dei dati personali e sulla protezione della privacy.


REVIEWS POLICY

Agli utenti che hanno effettuato un ordine, Ediltouch richiederà una valutazione sul servizio e sul prodotto. Tali commenti e/o punteggi saranno disponibili sul Sito. Il Venditore prende atto che Ediltouch, ai sensi di Legge, non ha nessun obbligo di verifica e/o sorveglianza su detti commenti. Ediltouch non si ritiene, e non sarà in alcun caso ritenuta responsabile per il contenuto e le conseguenze derivanti dalla pubblicazione o distribuzione di qualsiasi commento o giudizio. Ediltouch si riserva il diritto di decidere i termini temporali della pubblicazione dei commenti e si riserva la facoltà di eliminarli a propria completa discrezione. E’ fatto espressamente divieto al Venditore, di comunicare in qualsiasi modo, anche off-line, i propri riferimenti o qualunque dato da cui questi sono desumibili.


PATTO DI ESCLUSIVA

E’ fatto espressamente divieto al Venditore, di concordare prestazioni con i clienti acquisiti tramite Ediltouch, direttamente, personalmente o tramite canali diversi da Ediltouch. La violazione dei divieti contenuti nel presente articolo comporterà l’immediata rescissione del contratto e l’immediata esclusione del Venditore dal Sito, fatta salva la possibilità di Ediltouch di rivalersi sullo stesso Venditore per ottenere il risarcimento del danno eventualmente subìto.

RESPONSABILITA’ E OBBLIGHI DELL’UTENTE

Il venditore è responsabile per qualsiasi attività che si verifica attraverso il suo account e accetta espressamente di non vendere, trasferire, o assegnare il proprio account a terzi, con l'eccezione di persone o imprese che siano espressamente autorizzate a creare account per conto dei loro datori di lavoro o clienti. L'Utente dichiara inoltre di essere maggiorenne e che tutte le informazioni fornite al momento della registrazione sono veritiere, accurate, aggiornate e complete e si impegna a mantenere sempre aggiornate dette informazioni. Il venditore è responsabile della custodia e della sicurezza delle proprie chiavi di accesso. E' vietato utilizzare il Servizio per scopi illegali o non autorizzati. Il venditore si impegna a rispettare tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili all'utilizzo del Sito. Il venditore dichiara di essere a conoscenza che interferire o interrompere il Servizio, i server, le reti connesse al Servizio, trasmettendo worm, virus, spyware, malware o qualsiasi altro codice di tale natura costituisce un reato penale.


MODIFICHE E AGGIORNAMENTO CONDIZIONI CONTRATTUALI

Ediltouch si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare le presenti Condizioni di Utilizzo di volta in volta. A meno che non sia necessario effettuare modifiche per motivi legali o amministrativi, Ediltouch fornirà un ragionevole preavviso prima che i termini aggiornati diventino effettivi. Il venditore accetta di ricevere le notifiche relative all’aggiornamento dei termini tramite pubblicazione in email (all’indirizzo comunicato in fase di registrazione o ordine) o sul Sito, e che l'utilizzo del servizio dopo la data di efficacia dei Termini aggiornati costituisce accettazione degli stessi. I Termini aggiornati saranno efficaci a partire dal momento del rilascio, o da una data successiva eventualmente specificata nelle Condizioni aggiornate, e si applicheranno all'utilizzo del Servizio da quel momento in avanti.


OGGETTO DELL’ACCORDO TRA VENDITORE E UTENTE

Gli ordini eseguiti attraverso il Sito, configurano contratti di compravendita che vedranno come parti il Venditore così come identificato nella pagina del prodotto scelto e l’Utente che procede alla commissione di uno o più prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.


COMUNICAZIONI E NOTIFICHE

Il venditore accetta che tutte le informazioni relative all’ordine saranno inviate via e-mail all’indirizzo dichiarato dall’Utente durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di completamento dell’ordine.


DIFFORMITA’ E VIZI DELL’OPERA

In caso di vendita effettuata da venditore professionale, ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale (a meno che non espressamente indicato nella descrizione del prodotto) per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendone notizia direttamente al Venditore (non a Ediltouch) ai recapiti indicati nel documento fiscale rilasciato in occasione del pagamento, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, almeno una fotografia del difetto, nonché la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale. A seguito del ricevimento della segnalazione e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti con le modalità che saranno comunicate. In caso di Utente che non sia definibile Consumatore ai sensi del D. Lgs. 206/2006, si applica la garanzia prevista dall’art. 2226 c.c.. In caso di vendita effettuata da Venditore privato, quest’ultimo garantisce che i Prodotti saranno conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore e/o da Ediltouch, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nella documentazione di accompagnamento, nei cartellini o nelle etichette.


RIMBORSI

Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare all’Utente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente all’atto di ordine del Prodotto o mediante bonifico bancario.


DANNI PROVOCATI

In caso di vendita effettuata da venditore professionale, per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo).


DIRITTO DI RECESSO

Il venditore professionale si impegna a rispettare il D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206, in merito al diritto di recesso.


LIMITAZIONI ACCOUNT

Il Servizio può essere soggetto ai limiti dell'Account, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i limiti relativi al volume di ordini. Tali limiti vengono stabiliti in base a performance e a fattori di rischio, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la valutazione di Ediltouch dei rischi associati all'Account dell'Utente o del Venditore o l'ubicazione dello stesso. Ediltouch potrà sospendere un Account, nel caso in cui riterrà che si stia verificando un ordine o un utilizzo dell'Account non autorizzato, fraudolento, sospetto o comunque insolito, tenuto conto delle transazioni avvenute in precedenza e dei controlli antifrode di Ediltouch.

PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE

Il nome e il logo “Ediltouch” sono marchi di Ediltouch, e non possono essere copiati, imitati o utilizzati, senza la previa autorizzazione scritta di Ediltouch, se non in conformità con le nostre linee guida del marchio. Tutte le intestazioni di pagina, la grafica personalizzata e gli script non possono essere copiati, imitati o utilizzati, senza autorizzazione scritta da Ediltouch.


LINEE GUIDA DEL MARCHIO

il marchio “Ediltouch” (i) può essere liberamente utilizzato dalla stampa e dai siti di informazione in generale come immagine di corredo ad articoli che parlano di “Ediltouch”; (ii) può essere utilizzato da siti internet che desiderano creare un link alla pagina web del Servizio; (iii) può essere utilizzato dagli utenti per creare un link a “Ediltouch”.


LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

In nessuna circostanza Ediltouch potrà essere considerata responsabile per perdite o danni di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni per perdita di profitti, perdita di avviamento, perdita di dati, lesioni, danni emergenti, lucro cessante, perdita di chance, violazione di diritti) che sino direttamente o indirettamente riconducibili a: (a) il Sito; (b) il contenuto di “Ediltouch”; (c) le attività degli Utenti; (d) il non corretto uso del servizio; (e) qualsiasi azione adottata in relazione ad un'indagine da parte di Ediltouch o da parte della pubblica autorità; (f) violazioni di copyright o proprietà intellettuale; (g) eventuali errori o omissioni nel funzionamento del servizio; (h) eventuali danni ai computer degli utenti, ai dispositivi mobili o ad altre apparecchiature o tecnologie, causati da violazioni di sicurezza, virus, bug, manomissioni, frodi, errori, omissioni, interruzioni, difetti, ritardi, guasti alla rete o qualsiasi altro malfunzionamento tecnico; (h) errati dati forniti dai Venditore che pubblicizzano la loro attività; (g) errati dati forniti dagli Utenti che pubblicizzano la loro attività.


INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

“Ediltouch” fornisce un servizio di tipo “flat” 24 ore su 24. Tuttavia, ci saranno occasioni in cui il servizio può essere interrotto, come per esempio per manutenzione o aggiornamento, per riparazioni di emergenza, per causa di interruzioni al collegamento di telecomunicazione. Il venditore accetta tale circostanza.


NOTIFICHE E LE COMUNICAZIONI A EDILTOUCH

Le notifiche e le comunicazioni a Ediltouch dovranno essere tutte redatte in lingua italiana ed inviate a mezzo raccomandata all’indirizzo indicato sul presente Contratto.


GIURISDIZIONE E COMPETENZA

Il presente Contratto sarà regolato e interpretato esclusivamente in conformità al diritto italiano. Nel caso in cui nasca una controversia in relazione al presente Contratto, questa sarà sottoposta esclusivamente e gestita soltanto dal tribunale competente di Roma.


CESSIONE DEL CONTRATTO

Il Venditore e l’Utente consentono espressamente che la Ediltouch sostituisca a sé un terzo nei rapporti derivanti dal presente contratto.


CLAUSOLA SALVATORIA

Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni di Utilizzo sia ritenuta illegale, nulla, o per qualsiasi motivo inapplicabile da un tribunale competente le parti concordano comunque che tale parte sarà considerata separabile dalle presenti Condizioni d'Uso e non pregiudicherà la validità e l’applicabilità delle restanti disposizioni.

Top